Siete ancora in tempo per guardare la serie “Transparent” (su Prime Video)

TRANSPARENT

Transparent” è una delle serie targate Amazon presenti nel catalogo Prime Video. Un padre, separato e con tre figli, decide un giorno di rivelare una importante verità alla famiglia…

La serie “Transparent” non è per nulla convenzionale. Americana d’origine, 4 stagioni + 1 “finale musicale” conclusivo tutte su Prime Video, è una serie brillante e mai scontata.

Separato da anni, Mort Pfefferman decide che è giunto il momento di rivelare ai suoi tre figli ed alla sua ex moglie una notizia importante: è transessuale. Da qui le vicende cominceranno ad alternarsi e ad intrecciarsi sempre di più, scavando nell’animo più profondo dei nostri protagonisti e di tanti altri personaggi.

Durante le stagioni (composte da 10 episodi da 25-30 minuti ciascuno) vengono affrontati molti argomenti attuali come le discriminazioni, la religione, l’identità di genere e la famiglia, senza mai trascurare gli aspetti più goliardici ed ironici di tutte queste situazioni.

Mort diventa Maura Pfefferman, quindi, ed i figli (e l’ex moglie, la strepitosa Judith Light) dovranno perciò cominciare a fare i conti con questa nuova realtà e si ritroveranno ad affrontare nuovi e vecchi demoni del passato. Maura passa una vita intera a nascondersi, vestendosi da donna in segreto, prima di riuscire – non senza intoppi – a rivelare la propria vera identità.

Paradossalmente, una volta liberata da questo iniziale scoglio da superare, Maura se la dovrà vedere in maniera più ravvicinata e più lucida con le vite degli altri componenti della sua famiglia, in costante sgretolamento e mutamento.

Non è facile parlare di “Transparent“. Una serie che mette a nudo la disperazione multiverso di tanti personaggi, che fa e disfa, che intreccia storie e situazioni drammatiche cronologicamente dispari. Una serie viva.

Dalla mano di Jill Soloway (Six Feet Under, I Love Dick) e con un cast incredibilmente variopinto e perfetto (Jeffrey Tambor nei panni di Maura Pfefferman, e tra gli altri Tig Notaro, Angelica Houston, Melora Hardin, etc.) Transparent” è la serie che fa al caso vostro se state cercando qualcosa di forte e divertente allo stesso tempo, che vi ricordi un pò “This Is Us” e “Shameless“, per intenderci.

TRANSPARENT-1024x768 Siete ancora in tempo per guardare la serie "Transparent" (su Prime Video)
(una delle locandine della serie. Fonte: google.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *