Graphic novel: 5 consigli di lettura mentre #staiacasa

GRAPHIC NOVEL

Sono tante le iniziative editoriali in questo periodo, ed abbiamo quindi tanti buoni motivi per ritagliarci del tempo per leggere. Qui siamo a regalarvi ben 5 consigli di lettura: oggi parliamo di graphic novel!

Come già scritto qualche giorno fa, sono tempi particolarmente difficili. L’obbligo di stare a casa, le brutte notizie ed i giorni da impiegare al meglio sperando in qualche buona nuova. Le iniziative editoriali sono tante e molteplici, e sicuramente tra le varie opzioni possiamo trovare qualcosa che ci aggrada per stemperare un pò la tensione e passarci un pò il tempo.

Siamo solo ad aprile, ma sappiamo già che questo 2020 rimarrà alla memoria come un anno davvero particolare ed intenso, per tanti motivi. Cerchiamo comunque di pensare positivo e di guardare ad uno dei lati belli di questa spiacevole “reclusione forzata”: la lettura!

In queste settimane ho avuto il piacere di leggere tantissimo, in particolar modo molte graphic novel. Ne ho scelte 5 decisamente interessanti: andiamo a parlarne brevemente!

LMVDM – La Mia Vita Disegnata Male (GIPI) – Coconino Press
(Voto : ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐+)

La vera vita di Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), arcinoto fumettista, illustratore e regista, in questa opera intensa e struggente. Tratto inconfondibile, una storia che ti trascina nei ricordi dell’autore dall’inizio alla fine. Narrata con vera esperienza e maestria. Su YouTube potete trovare gratuitamente anche un paio di suoi film completi!

MERCEDES (Daniel Cuello) – Bao Publishing
(Voto : ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐)

Dopo “Residenza Arcadia” e “Guardati Dal Beluga Magico“, “Mercedes” dell’italo-argentino Daniel Cuello è una delle novel di punta del 2019 di Bao Publishing . E’ la storia della pestifera e burbera Mercedes, un’anziana ricca signora in fuga da…niente spoiler! Consiglio di recuperarlo al più presto: disegni e sceneggiatura meritevoli di lode, con un retrogusto agrodolce. Cuello sempre una garanzia!

COLTRANE (Paolo Parisi) – Coconino Press
(Voto : ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐)

Breve volumetto sulla vita del grandissimo jazzista John Coltrane. L’infanzia, gli amori, l’amicizia con il mito Miles Davis e la sua prematura morte. Il consiglio alla lettura di questa graphic novel è universale e multilaterale: anche se non siete amanti del jazz sarete curiosi di scoprirne di più sul grande Coltrane. Non conoscevo Parisi ma devo dire: bravissimo! Mi piace!

SCIENCE, BITCH! (Pierz) – Proglo Edizioni
(Voto : ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ )

Pierz, che dire? Scienza, religione ed ironia sono alla base di questo volume edito da Proglo Edizioni. Qui ci troviamo davanti a dilemmi millenari, profezie e tante prese per il culo! Prefazione di Davide La Rosa per una spassosa lettura, questo poco ma sicuro. Ah, all’anagrafe è Luca Piersantelli.

FORTEZZA PTERODATTILO (Ratigher) – Coconino Press
(Voto : ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐)

Ratigher (Francesco D’Erminio) riesce ad essere infinitamente divertente e dolceamaro contemporaneamente. “Fortezza Pterodattilo” rappresenta una e cento storie. Per ogni stanza del castello c’è un racconto ed altrettanti personaggi: dalla nascita di Bimbo Fango (uno dei suoi personaggi migliori di sempre!) al mitico Tuta Teschio. Uno degli autori migliori della nostra generazione.

GRAPHIC-NOVEL-1024x538 Graphic novel: 5 consigli di lettura mentre #staiacasa
(Le copertine delle graphic novel – Tutte le immagini: Google.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *